Da oltre un decennio Liguria Ricerche supporta l’Autorità di Gestione del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per garantire un’efficace, efficiente e corretta programmazione ed attuazione del Programma di Sviluppo Rurale finanziato dal FEASR sul territorio regionale.
Per la Liguria il fondo agricolo europeo riveste un’importanza strategica per lo sviluppo dell’agricoltura, della selvicoltura, dell’ambiente naturale e dell’economica delle zone rurali e rappresenta la principale fonte di sostegno per gli imprenditori agricoli e forestali liguri.
Fino al 2022 il quadro normativo prevedeva uno strumento di programmazione regionale finanziato dal FEASR, da fondi nazionali e regionali, il PSR, Piano di Sviluppo Rurale.
Il nuovo quadro giuridico introdotto dal Regolamento (UE) 2021/2115 segna un momento di cambiamento significativo rispetto al passato, prevedendo un unico Piano Strategico Nazionale della PAC (Politica Agricola Comune) 2023-2027 in luogo dei PSR regionali.
Il documento strategico di riferimento per l’Italia è il PSN PAC, approvato dalla Commissione Europea il 2 dicembre 2022. Ogni regione individua in propri Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale (CSR) gli interventi del PSN che intende attivare nel proprio territorio. Il CSR della Regione Liguria è stato approvato il 28 luglio 2023.
Programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione
Per la nuova programmazione il supporto di Liguria Ricerche concerne la definizione e le modifiche del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR), strumento attuativo a livello locale della strategia nazionale, che comprende l’analisi di contesto riferita agli obbiettivi strategici, la definizione dell’Analisi SWOT relativa agli obbiettivi specifici del PSP, la caratterizzazione regionale degli interventi.
Anche per la nuova programmazione il supporto agli Uffici regionali comprende, inoltre, la predisposizione dei bandi, la compilazione delle domande di sostegno e/o di pagamento curando anche l’assistenza alla predisposizione degli applicativi per la gestione dei bandi, al loro funzionamento e alla gestione delle utenze a livello regionale.
Continuiamo a garantire, inoltre, la fattiva partecipazione alle riunioni di coordinamento e ai tavoli tecnici con la Commissione Europea, con le Istituzioni nazionali e gli altri Uffici regionali, oltre a mantenere i rapporti con il Valutatore indipendente per tutte le attività relative alla valutazione dell’attuazione a livello regionale. Per consentire una puntuale verifica dell’andamento dei progetti, ci occupiamo di raccogliere ed elaborare dati finanziari, fisici e di avanzamento del CSR Liguria curando la predisposizione di documentazione illustrativa dello stato di attuazione.
Assistenza tecnica giuridica
In materia giuridico-amministrativa applicata alle politiche agricole, supportiamo la predisposizione di adeguate procedure per il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy e svolgiamo attività̀ di audit per la verifica della corretta applicazione della normativa.
Effettuiamo approfondimenti e ricerche giurisprudenziali per la predisposizione di pareri interpretativi, per la stesura di bandi e per la redazione di atti; studiamo i ricorsi, monitoriamo ed analizziamo i contenziosi.
Comunicazione
Per consentire una comunicazione efficace a tutti i target di riferimento svolgiamo una puntuale ed efficiente attuazione del piano di comunicazione.
Nella nuova programmazione il piano di comunicazione del PSN PAC 2023 – 2027 è orientato al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (il pubblico, i beneficiari potenziali ed effettivi, i partner, gli Enti, ecc.) per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sui benefici e le opportunità della PAC e contribuire alla diffusione dei risultati e vantaggi generati dal PSN.
E’ indirizzato a informare e sensibilizzare il mondo rurale della Liguria sugli obiettivi, sulle attività, sulle possibilità di finanziamento disponibili, nonché sui risultati attesi e quelli effettivi realizzati attraverso strumenti digitali, eventi ed attività significative.
Partecipiamo a riunioni di coordinamento con il Ministero per la pianificazione delle attività di comunicazione e di informazione del PSN e del CSR Liguria.
Ci occupiamo di supportare lo sviluppo, la pianificazione e l’elaborazione testuale e grafica dei contenuti per i social network, la newsletter, il sito web dell’agricoltura e la realizzazione di materiale divulgativo/informativo e promozionale.
Collaboriamo all’organizzazione e alla partecipazione a manifestazioni, eventi e seminari attinenti alle tematiche dello sviluppo rurale.
Dal 2016 al 2023 le attività di supporto all’Autorità di gestione del PSR 2014-2022, comprendono:
Siamo alla ricerca di una risorsa per attività di supporto alle politiche agricole regionali. Richiesta Laurea in ambito economico...