Liguria Ricerche SpA
Via XX Settembre, 42 - Genova
+39 010 840.3286

PRIMAAS

Data di inizio: 01/08/2019
Attività: Progetti europei
Tematica: Porti e trasporti

PRIMAAS - Prioritizing low carbon mobility services for improving accessibility of citizens

Liguria Ricerche supporta Regione Liguria che partecipa in qualità di Partner al Progetto PriMaaS, cofinanziato dal Programma Interreg Europe. 

Il Mobility-as-a-Service (MaaS) è un concetto recente il cui obiettivo principale è quello di cambiare il modo in cui le persone viaggiano e pagano i servizi di mobilità. Al fine di accogliere e prepararsi all'innovazione del Sistema MaaS, le regioni necessitano di un adeguamento legislativo per elaborare tutti i possibili scenari sui quali tale Sistema potrebbe influire, in particolare come strumento importante per raggiungere obiettivi globali, come la decarbonizzazione dei trasporti, tema fondamentale della Strategia Europa 2020.

In tale contesto, PriMaas ha l’obiettivo principale di promuovere l'integrazione delle tradizionali modalità di trasporto collettivo con quelle innovative, creando un Sistema di servizi di mobilità competitivo, realmente focalizzato sulle esigenze dei cittadini e a basse emissioni di carbonio. 
Tali azioni si baseranno sulla promozione dello scambio di esperienze e buone pratiche tra il settore pubblico ed esperti internazionali su questi temi, al fine di aumentare le competenze professionali di tecnici, ricercatori, imprenditori e decisori politici nell’ambito di queste nuove aree emergenti.

Per maggiori informazioni:
https://www.interregeurope.eu/primaas/